Studio legale di consulenza specializzato in Appalti Pubblici a Roma, Viterbo e Vicenza

IUS FIRM

Un team di esperti, a livello nazionale, per le vostre esigenze

Lo Studio

Lo Studio Legale e di Consulenza Ius Firm è una realtà professionale in costante crescita ed evoluzione, presente ed operante nell’intero territorio nazionale, con sede principale a Roma e sedi secondarie a Vicenza e Viterbo.

Negli anni, lo Studio è diventato un importante punto di riferimento di diverse associazioni di categoria in ambito nazionale e regionale, di amministrazioni ed enti pubblici e di primarie società di costruzione, progettazione e servizi, prestando assistenza giudiziale e consulenza giuridico amministrativa in diversi dei più importanti progetti d’appalto e/o di concessione italiani (valgano, solo ad esempio, il progetto “MOSE” per la difesa di Venezia e della laguna dalle acque alte, la “Superstrada Pedemontana Veneta” la “Autostrada Pedemontana Lombarda”, la “Autostrada A20 Messina-Palermo”, etc.) e per numerosissimi interventi di grande valenza pubblica locale (sempre ad esempio, il Project Financing del Mattatoio comunale di Viterbo, il Project Financing per gli Interventi sul tratto di fiume Po tra foce Secchia e Isola dei Caimani di valore pari a circa 65 milioni di euro, etc.).
Accanto alla competenza nella materia dei Contratti Pubblici, Project Financing, PPP e Diritto Amministrativo e Pubblico in genere, lo Studio può vantare poi una significativa esperienza in Diritto Civile, Commerciale e Societario, in Diritto Immobiliare e Notarile (area coordinata dall’Avv. Anna Giarolo), in Diritto del Lavoro del Lavoro e in Diritto Sportivo ponendosi, per tal ultimo settore, come leader nell’attività di supporto alle società sportive nella realizzazione e gestione dell’impiantistica sportiva.
Preziose in tal senso sono le numerose e consolidate collaborazioni con professionisti e società esterne allo Studio, quali ad esempio: il Prof. Avv. Sergio Santoro, già Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e Presidente dell’AVCP, of counsel per le aree del Diritto Amministrativo e dei Contratti Pubblici; lo Studio D’Angelo – Corinto di Viterbo, tra le più importanti realtà professionali per la consulenza e per il contenzioso giudiziale e stragiudiziale negli ambiti del diritto sindacale, del rapporto di lavoro e della previdenza sociale presenti nel territorio del Lazio; la società Lorenzoni4Consulting, leader in Italia nella materia di certificazioni SOA, qualità, ambiente, sicurezza, energia, nonché nel campo della formazione finanziata; la Arcadia s.r.l., società di revisione iscritta nell’elenco delle società abilitate ai sensi dell’art 1 legge 1966/1939, punto di riferimento in tutto il territorio nazionale per l’asseverazione e la redazione di Piani Economici Finanziari (PEF) per operazioni in Project Financing e PPP.

Di seguito un breve profilo dell’Avv. Daniele Sterrantino, del Prof. Avv. Sergio Santoro e dell’Avv. Anna Giarolo.

Avv. Daniele Sterrantino

Avvocato del libero foro, iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1997, Patrocinante in Cassazione dal 2010.

Professore a contratto dal 2004 al 2007 presso l’Università Lumsa di Roma – Dipartimento di legge, nonché per anni collaboratore con le Università degli Studi di Roma La Sapienza e di Roma Tre, quale dottore di ricerca, assegnatario di progetti di studio e di tutoraggio.
Ha ricevuto negli anni numerosi e prestigiosi incarichi da parte di Amministrazioni ed Enti pubblici in genere. In tal ambito, in particolare, si ricorda la collaborazione dal 2001 al 2008, ed ancora dal 2017 al 2019, a favore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ove è stato più volte nominato consigliere/consulente giuridico dei Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari di Stato in carica, assumendo altresì dal 2001 al 2006 il ruolo di “Responsabile Affari Legali della Struttura Tecnica di Missione” per la c.d. Legge obiettivo, di cui è stato uno dei principali estensori.
Sempre per tale Dicastero è poi sovente nominato esperto esterno ex art. 6 DPR n. 204/2006 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.


È stato altresì consulente giuridico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Comunitarie.

Autore di molteplici monografie e pubblicazioni nella materia del diritto amministrativo e dei contratti pubblici (solo da ultimo, “Codice dei contratti Pubblici – D.Lgs. n. 36/2023”, Edizioni La Tribuna, “Direttore Lavori e dell’esecuzione”, DEI – Tipografia del Genio Civile; “Commentario sul Codice dell’appalto pubblico”, Giuffrè Editore), nonché membro del comitato scientifico del mensile “L’Ufficio Tecnico”, Maggioli Editore, di cui è curatore della rubrica dedicata ai contratti pubblici.

Prof. Avv. Sergio Santoro (of counsel)

Lo Studio si avvale della prestigiosa collaborazione come of counsel, per le aree del Diritto Amministrativo e dei Contratti Pubblici, nonché per quelle del Diritto Civile, Commerciale e Societario, del Prof. Avv. Sergio Santoro.

Attualmente avvocato del libero foro, patrocinante in Cassazione, il Prof. Santoro vanta una straordinaria carriera come magistrato e dirigente della Pubblica Amministrazione.
Basti ricordare in tal senso, solo ad esempio, i suoi ruoli di Presidente aggiunto del Consiglio di Stato negli anni 2019 – 2022, Presidente titolare delle Sezioni dalla II alla VI dello stesso Consiglio di Stato negli anni 2003 – 2022, Presidente dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – AVCP negli anni 2011 – 2014, Capo di Gabinetto del Ministero dei Lavori Pubblici, del Ministero del Bilancio e della Programmazione economica e del Comune di Roma.

A cui possono altresì aggiungersi innumerevoli incarichi di carattere manageriale e universitario, quali Presidente della Corte Federale d’Appello della Federazione Italiana Giuoco Calcio (2016-2019), Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati della Giustizia Amministrativa, Professore straordinario di Diritto U.E. all’Università UniNettuno, Professore a contratto alla LUISS, II Università di Roma, Università Gabriele d’Annunzio di Teramo.

Avv. Anna Giarolo

Avvocato del libero foro, iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma. È responsabile per lo Studio dell’area diritto immobiliare e notarile.
Conseguita nel 1998 la laurea in legge con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna, ha dapprima svolto il tirocinio notarile e poi continuato a collaborare per numerosi anni presso lo studio notarile di famiglia in Vicenza, acquisendo una specifica e qualificata competenza del diritto civile, del diritto societario e del diritto notarile.
In tal ambito presta oggi con successo, presso le sedi dello Studio di Roma e Vicenza, attività di assistenza e consulenza a società e privati, con particolare esperienza in materia di diritti reali, successioni e diritto immobiliare.
A cui accompagna un’importante e qualificata esperienza in diritto societario e contrattualistica, pubblica e privata.

Insieme ai nostri clienti per raggiungere i loro obiettivi.

IUS FIRM
Studio Legale
Torna in alto