Ius FIRM, Studio Legale e di Consulenza

06 39723559

Avv. Daniele Sterrantino

 

Avvocato del libero foro, Patrocinante in Cassazione dal 2010, iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1997.

Esperto in Diritto Amministrativo e dei Contratti Pubblici, nonché nel Diritto Agrario, Civile e Societario, è consulente legale di enti pubblici e privati, nonché di primarie società in ambito nazionale.

Ha maturato una qualificata esperienza nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ricoprendo in primo luogo nel tempo numerosi e prestigiosi incarichi a favore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quale consigliere giuridico di diversi Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari di Stato, nonché quale Responsabile per la parte Legale della Struttura Tecnica di Missione Legge Obiettivo, di cui è stato uno dei principali estensori. In tal ambito, altresì, è sovente nominato esperto esterno ex art. 6 DPR n. 204/2006 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

E’ stato, a più riprese, consulente giuridico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Comunitarie.

Professore a contratto presso l’Università Lumsa di Roma dal 2004 al 2007, ha collaborato altresì con l’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi Roma Tre. Svolge attività di docenza a favore delle principali scuole di formazione professionali sul territorio nazionale, in masters e corsi di formazione post laurea.

Autore di numerose monografie e pubblicazioni nella materia del diritto amministrativo e dei contratti pubblici (da ultimo, ad esempio, in “Commentario sul Codice dell’appalto pubblico”, Giuffrè Editore), è membro del comitato scientifico del mensile “L’Ufficio Tecnico - Maggioli Editore, nonché curatore unitamente al Prof. Ing. Ermete Dal Prato della rubrica dedicata ai contratti pubblici.

Co-fondatore e Coordinatore del Centro Studi e Formazione Diritto Finanza Progetto.

Da sempre impegnato nel settore dello sport, in cui unisce alla propria competenza legale in materia di diritto sportivo, un costante impegno sociale per tramite dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, di cui è stato co-fondatore e Presidente, ed è oggi Coordinatore nazionale (nonché Responsabile del servizio di tutela legale).

 

Avv. Anna Giarolo

 

Avvocato del libero foro, iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma.

Conseguita nel 1998 la laurea in legge con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna, ha dapprima svolto il tirocinio notarile e poi continuato a collaborare per numerosi anni presso lo studio notarile di famiglia in Vicenza, acquisendo una specifica e qualificata competenza del diritto civile, del diritto societario e del diritto notarile.

In tal ambito presta oggi, presso le sedi dello Studio di Roma e Vicenza, attività di assistenza e consulenza a società e privati, con particolare esperienza in materia di diritti reali, successioni e diritto immobiliare.

 

Avv. Salvatore Lorefice

 

Laureatosi presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si è successivamente iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, ove svolge in via principale la propria attività. Si forma professionalmente attraverso lo studio e l’approfondimento di tematiche attinenti il diritto penale senza trascurare una ampia formazione del diritto civile. In tal ambito ha maturato una specifica e qualificata competenza, in particolar modo, nei seguenti ambiti: reati contro la persona; reati contro il patrimonio; consulenza e difesa delle principali associazioni di categoria della pesca marittima e professionale; difesa di imputati minorenni.

Collabora da oltre 10 anni in qualità di Consulente Legale con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in convenzione con l’Osservatorio Nazionale della Pesca.

Collabora, inoltre, con il Comune di Roma Capitale - Municipio Roma XV in qualità di Consulente Legale.

 

 

Avv. Leonardo Cacopardi

 

Avvocato del libero foro, iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Roma.

Laureato in legge con il massimo dei voti all’università LUISS Guido Carli di Roma, ha svolto e completato la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, acquisendo particolare esperienza nell’ambito del diritto civile ed amministrativo.

Svolge oggi la propria attività presso la sede di Roma, prestando assistenza in via giudiziale e stragiudiziale, ed operando in via primaria nelle materie del diritto amministrativo e dei contratti pubblici, e del diritto agrario.

 

 

Avv. Luisa Giarolo

 

Avvocato del libero foro, iscritta all'Albo degli Avvocati di Vicenza.

Laureata in legge nel 2002 con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna, ha collaborato negli anni con diversi studi legali in Roma e Vicenza, acquisendo particolare esperienza nell’ambito del diritto civile, del diritto immobiliare e notarile, nonché del diritto penale.

Svolge oggi la propria attività presso la sede di Vicenza, prestando assistenza in via giudiziale ed extragiudiziale a privati ed imprese.

 

 

Avv. Fabio Gava

 

Avvocato del libero foro, patrocinante in Cassazione, iscritto all'Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Treviso, civilista.

Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università di Padova nel 1975, ha svolto l'attività professionale nello studio di famiglia fino al 31.12.2012.

Dal 1.1.2013 svolge l'attività professionale a Padova, in associazione professionale, collaborando stabilmente con lo Studio.

E' stato legale di procedure fallimentari e di importanti gruppi finanziari, membro di CdA di Società concessionarie (Save S.p.A. - settore aeroportuale, Autovie Venete S.p.a. – settore autostradale) e della Finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.a. (Regione Veneto).

Attualmente svolge direttamente attività di consulenza strategica per importanti aziende nel settore sanitario, tecnologico e delle infrastrutture e collabora con altri professionisti nell’ambito della acquisizione societaria e ristrutturazione del debito.

 

 

Avv. Michela Mainardi

 

Avvocato del libero foro, patrocinante in Cassazione, iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Padova dal 1986, città ove svolge la propria attività professionale, collaborando altresì stabilmente con lo Studio.

Ha consolidato la propria reputazione in operazione di restructuring, assistendo istituti bancari e imprese, e vanta inoltre una significativa esperienza in materia contrattuale, commerciale, societaria e bancaria, fornisce pareri in materia civile e commerciale e consulenze in materia di organizzazione societaria e ristrutturazione del debito.

E’ stata componente di Commissione Tributaria di I° grado e Giudice Onorario.

Da alcuni anni si dedica al diritto antidiscriminatorio.

 

 

Avv. Daniele Sterrantino

Avvocato, Patrocinante in Cassazione, socio fondatore dello Studio Legale e di Consulenza Ius Firm, con sedi a Roma, Padova e Vicenza.

Sedi

Roma - Padova - Vicenza

+39 06 39723559

Social Media